from €10,00
Richiedi Info

San Salvo d’amare

Created with Sketch. San Salvo, Province of Chieti, Italy
Not Rate
Created with Sketch.

Durata

Mezza Giornata

Created with Sketch.

Tour Type

Daily Tour

Created with Sketch.

Group Size

16 people

Created with Sketch.

Languages

___

Overview

“SAN SALVO, GIOSTRA DELLA MEMORIA”

La Giostra della Memoria è un museo diffuso, è un’immensa soffitta in cui tutti vorremmo entrare e curiosare.

Si trova al centro di San Salvo, di fronte all’antico palazzo De Vito, a pochi passi dal Museo Archeologico, in un plesso di vecchie case internamente comunicanti. Al loro interno trovano posto oggetti e strumenti che appartengono alla cultura materiale della civiltà contadina abruzzese. Lungo il percorso espositivo vengono proposte al visitatore tematiche legate al territorio e alla valorizzazione delle tradizioni popolari, con particolare riferimento alla Transumanza.

Accessibile a diversi livelli e per diverse utenze, la Giostra della Memoria è un itinerario capace di fornire gli elementi essenziali per decifrare il presente e ricostruire il passato, luogo di documentazione, ma anche luogo di sperimentazione e di elaborazione storica e culturale.

Per tornare indietro nel tempo, quando la sposa tesseva al telaio la sua dote o lo speziale preparava impacchi con le erbe, quando le felci allontanavano le streghe e la nonna toglieva il malocchio, quando si beveva al boccale o quando i contadini misuravano il tempo con il sole, le pecore camminavano lungo i tratturi e i pastori si fermavano nei santuari.

“SAN SALVO, ALLA RICERCA DELLA MEMORIA PERDUTA”

PARCO ARCHEOLOGICO DEL QUADRILATERO

Le indagini archeologiche che hanno interessato il centro storico hanno portato luce le tracce delle antiche popolazioni insediate nel nucleo originario della Città.
Quest’area prende il nome di PARCO ARCHEOLOGICO del QUADRILATERO.
I sette siti che lo costituiscono sono:
Porta della Terra, Museo Civico “Porta della Terra”, Museo dell’Abbazia, Isola Archeologica del Chiostro, Casa del Mosaico Romano, Acquedotto Romano e Chiesa di San Giuseppe.

UN FOCUS SUI SITI DA VISITARE

CHIESA DI SAN GIUSEPPE

Al centro del borgo vecchio sorge la Chiesa di San Giuseppe, l’antica chiesa del monastero benedettino di Santo Salvo costruito nell’XI secolo e successivamente abbazia cistercense dei Santi Vito e Salvo nel XIII secolo. Ristrutturata più volte nel corso dei secoli sino a raggiungere le attuali fattezze neoclassiche, al suo interno sono conservate le reliquie del Santo Patrono della Città, San Vitale.

ISOLA ARCHEOLOGICA DEL MOSAICO

è l’area dedicata ai resti di alcune domus romane risalenti al III secolo d.C.. La “Casa del mosaico” al suo interno conserva il mosaico policromo, costituito da vari tappeti, che raffigurano dei tralci di vite che fuoriescono da eleggenti vasi.

Servizi:

  • Bus
  • Guida
  • Ingresso Museo Giostra della Memoria
View More

Itinerary

Expand All
PARTENZA ORE 16:00

Il prelievo dei partecipanti avverrà tramite autobus presso i seguenti punti di ritrovo:
- Ore 16 in San Salvo Marina presso Poseidon Resort in S.S.16, San Salvo Marina

DESCRIZIONE

A San Salvo nel Parco Archeologico del Quadrilatero, in un museo diffuso costituito da antiche abitazioni internamente comunicanti prende vita una "Giostra della Memoria".Un luogo dove tra oggetti e strumenti si ripercorre la cultura e le tradizioni della civiltà contadina abruzzese.Lungo il percorso espositivo i racconti romantici legati al territorio e alle tradizioni popolari, vi riporteranno indietro nel tempo.

RIENTRO ORE 18:00-18:30

Il rientro in Hotel dei partecipanti avverrà tramite autobus con partenza alle ore 18:00, con i seguenti orari di arrivi:
- Ore 18:15 presso Poseidon Resort in S.S.16, San Salvo Marina

Tour's Location

Created with Sketch. San Salvo, Province of Chieti, Italy

FAQs

Created with Sketch.
a partire da €10,00

Organized by

AdriaticTravels

Member Since 2017

414 Reviews

You might also like

Ricevi aggiornamenti e altro

Direttamente nella tua casella Email